BANDIERA ITALIANA
Compartimento d’iscrizione: Milazzo n.1583 dei RR.NM.GG.
Classificazione e navigazione: Trasporto merci in genere, REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, conservazione, trasporto e discarica degli stessi. Navigazione Nazionale Litoranea
Macchina: N.1 motore D 8060 SRM25 (200 CV cad.) IVECO AIFO (ITA) costruito nel 2003.
Nominativo internazionale: IUFN
Impianti e Apparecchiature REC OIL: Pompa idraulica Casappa PLP30 /90 cilindrata 90 cmc. portata 175 1/1′ per l’azionamento del sistema di propulsione prodiera per la marcia di lavoro;
Pompa idraulica Casappa PLP/30 cilindrata 50 cmc portata 150 l/1’ per l’azionamento del rullo avvolgi panne e la pinza idraulica poppiera.
Sistema recoil strutturale, costituito da cassa di decantazione con paratie antiflottanti, pinne poppiere convogliatrici, valvola a stramazzo incerniata sullo specchio di poppa del battello e valvole di supero sul fondo cassa per la regolazione del processo di separazione olio-acqua. Capacità di raccolta 12,5 mc.
Strumentazione portatile per rilevazione miscele esplosive.
Mt. 200 di panne costiere tipo PNA2 della Pirelli.
Imbarco batisonde multiparametriche, campionatori acque marine.
Estintori a schiuma, a polvere e CO2
Corrente e generatori: continua n. 1 Gen.ri BOSCH 14 V autoregolato + 2 batterie 12 V 180 A/h.
DIMENSIONI IN COSTRUZIONE
MT. 10,98 x 3,00 x 1,46
Cantieri e anno di costruzione: Cantiere IMS-Scardellato (TV) – anno 1984 – ringiovanimento anno 2003 presso Cantiere Lussino (ME).
Apparati: ECOSCANDAGLIO GRAFICO MAVNAN 4430. SATELLITARE “SEIWA VISION”
Eliche: N.2 a passo variabile
Impiego: Antinquinamento marino per solidi, idrocarburi, materiali organici; attrezzature antinquinamento; montaggio e trasporto di attrezzature per il monitoraggio e analisi delle acque marine costiere.
Dotazioni speciali: Rullo oleodinamico per 200 mt. Di barriere costiere PIRELLI PNA2. Pompa centrifuga VARISCO J90 per antincendio e/o discarica inquinanti liquidi recuperati condotta da motore a scoppio RUGGERINI CRD 951.
Coperta: Forca oleodinamica poppiera per recupero rifiuti solidi e materiali voluminosi galleggianti e semisommersi.
Stazze e portate: TSL 9,99 – TSN 6,79 / P.L. 16.50 – P.N. 11.50
I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.